PROPEDEUTICA MUSICALE

La propedeutica musicale mira a creare uno spazio comune in cui i bambini possano imparare e sperimentare la musica attraverso la musica. Uno spazio che offre la possibilità ai bambini e ai loro genitori di entrare in contatto con il vasto mondo della musica in maniera naturale e divertente.


L’obiettivo primario è di trasmettere gioia ed energia seguendo un percorso definito ed offrendo agli alunni la possibilità di conoscere i principali elementi della musica e di agire con essi.


Le caratteristiche principali che si cercano di stimolare sono la curiosità, l’attenzione e la fantasia, raccogliendo anche particolari esigenze del gruppo e proposte fatte dagli stessi bambini. Le attività proposte sono varie e differenziate e permettono ai partecipanti di mantenere sempre un elevato grado di attenzione.


Il progetto di propedeutica musicale si propone di creare un contatto tra il mondo della musica e i bambini della scuola materna e primaria attraverso l’applicazione di vari metodi (come quello del musicista ed educatore sociale Emile Jaques Dalcroze o quello del compositore Carl Orff).